Tutti i Titolari del trattamento oggi sono tenuti a implementare adeguati protocolli per il contenimento del contagio.
Attività come la misurazione della temperatura, la raccolta dell’autodichiarazione sullo stato di salute (o sui contatti con soggetti affetti da Covid-19) costituiscono trattamento di dati (anche di particolare natura) e devono essere svolti nel pieno rispetto del GDPR e del Codice Privacy.
Il tema della base giuridica di questi trattamenti dei dati è emerso inizialmente in relazione ai dati dei dipendenti: tutte le misure venivano (correttamente) ricondotte agli obblighi di sicurezza sui luoghi di lavoro che incombono sul datore.
Ma come giustificare questi trattamenti nei confronti di categorie diverse, come i clienti di un ristorante o gli associati di un’associazione sportiva
In questo articolo si offrono alcuni spunti per individuare la corretta base giuridica dei trattamenti dati effettuati in esecuzione dei protocolli anticontagio da Covid-19.
Buona lettura!
Per approfondire l’argomento e richiedere assistenza nella predisposizione dei protocolli di sicurezza anti contagio da Covid 19 e delle corrette procedure di trattamento di dati è possibile contattare lo Studio Legale Corallini Garampi ai seguenti recapiti:
Studio Legale Tributario Avv. F. Corallini Garampi
Via Lionetta 33, 60027 – Osimo (AN)
Tel. e Fax: 0712415178
Email: fcg@fcglex.it