Loading...
Diritto Tributario2021-06-19T11:11:03+02:00

In questa pagina sono indicati i servizi offerti dallo Studio Legale Corallini Garampi in materia di diritto tributario:

Consulenza e pianificazione fiscale

È quell’attività che permette di comprendere e individuare il corretto regime fiscale di un’operazione, sia essa un passaggio generazionale di attività, un’operazione immobiliare, l’avviamento o la conversione di un’attività.
Investire in questa fase preparatoria permette al Cliente (privato, professionista, imprenditore) di valutare con maggior consapevolezza e in anticipo la variabile fiscale delle proprie iniziative e delle proprie scelte, conoscerne eventuali profili di rischio e comprenderne i meccanismi per ridurre il rischio di correre in condotte fiscalmente non corrette o pregiudizievoli.

Assistenza al Contribuente durante accertamenti e verifiche fiscali

Si è già detto che il primo passo per ridurre al minimo il rischio fiscale di un’operazione (da intendersi come il rischio di compiere azioni fiscalmente non corrette, o peggio ancora illecite) è quello di pianificare correttamente gli aspetti fiscali fin dalla progettazione e prima di agire.

Qualora il Contribuente, poi, ricevesse un accertamento o una verifica da parte dell’Amministrazione Finanziaria, sarà estremamente importante che Egli sia consapevole, fin dal primo momento, dei diritti che la legge gli attribuisce, come anche degli obblighi e delle responsabilità cui è soggetto.

Pertanto, già nella fase del procedimento tributario (es. in caso di verifiche fiscali presso la sede del contribuente, verifiche ufficio, redditometro, studi di settore, contraddittori con agenzia delle Entrate), essere affiancati da una figura professionale con conoscenze specifiche in ambito tributario può risultare determinante per gestire al meglio, in modo trasparente ed efficace, la propria strategia difensiva.

L’agire tempestivamente e con preparazione già nelle fasi pre-contenziose può fare molta differenza e, spesso, permettere una difesa di gran lunga più efficace di quella, spesso più limitata (anche a causa di precedenti scelte errate), che viene svolta innanzi alle Commissioni Tributarie.

Contenzioso Tributario

Lo Studio Legale Corallini Garampi assiste la propria Clientela nei contenziosi innanzi la Magistratura Tributaria aventi come controparti l’Amministrazione Finanziaria (Agenzia Entrate e Riscossione, Agenzia delle Dogane, Enti Locali, ecc…)

Articoli e pubblicazioni sull’argomento:

Le verifiche fiscali nelle Associazioni: un esempio pratico

LE VERIFICHE FISCALI NELLE ASSOCIAZIONI: UN ESEMPIO PRATICO L'attività di controllo dell'Amministrazione Finanziaria nei confronti del cd. "Terzo Settore" (associazioni sportive, culturali, a.p.s., Onlus, ecc...)  si è nel tempo sempre più rafforzata. Gli enti non commerciali (artt. 143 e ss. TUIR), in varia misura, sono [...]

Go to Top